Pop-Up Strategy PittaRosso

Pop-Up Strategy PittaRosso

Pop-Up Strategy PittaRosso

L’inizio: analisi del target e definizione dello scopo Analisi del target Tutte le azioni di marketing e le operazioni di ottimizzazione devono partire da un’approfondita conoscenza del proprio target, delle sue abitudini di consumo e del percorso d’acquisto che compie. Nel caso di PittaRosso abbiamo trovato un pubblico orientato al risparmio, che punta al miglior rapporto qualità-prezzo e che si approccia all’acquisto anche in base alle occasioni (eventi e cerimonie, cambi di stagione, saldi…). In media, un cliente PittaRosso acquista 2,4 volte all’anno (in altre parole, un acquisto ogni 4 mesi circa). Definizione dello scopo L’obiettivo portato da PittaRosso in fase di planning è stato: da un lato testare nuove strategie di marketing automation per mantenere alto il volume di vendite senza erodere i margini durante il periodo estivo; dall’altro conoscere meglio le preferenze del proprio pubblico di riferimento studiandone l’elasticità, ovvero la propensione ad aderire o meno a scontistiche alternative.

Pop-Up Strategy PittaRosso

La Challenge

Lo sviluppo: scelta della strategia e perfezionamento La scelta del pop-up e le potenziali obiezioni Quando si parla di marketing automation, le strade percorribili sono davvero molte. Uno studio dei percorsi di navigazione del target unito alle analisi degli interessi e delle abitudini di acquisto ci ha portati alla scelta di sperimentare con un pop-up. Il pop-up è un elemento spesso divisivo nel mondo del digital marketing: molti infatti ritengono che sia eccessivamente invasivo dal punto di vista della navigazione e che, di conseguenza, possa essere controproducente. Il team Byte-Code era convinto della propria scelta e PittaRosso ci ha accordato piena fiducia per sperimentare a livello visivo con copy, immagini e tipologia di offerta per individuare la migliore intersezione. Raccolta dati e perfezionamento tramite A/B test Abbiamo approfittato del periodo dei saldi per fare numerosi A/B test lavorando su: Copy Immagini Offerta L’ultimo punto, in particolare, è stato quello su cui ci siamo maggiormente concentrati per rispondere alle richieste iniziali per PittaRosso e per valutare l’elasticità del target di riferimento. Siamo partiti, dunque, impostando un A/B test su tre varianti del pop-up ciascuna con uno sconto percentuale differente: 5%, 10% e 15%. Gli sconti erano cumulabili sui prezzi in saldo già presenti in negozio. Dietro a ogni pop-up abbiamo studiato un flow di email per portare l’utente non solo a utilizzare lo sconto promosso, ma anche conoscere meglio la realtà di PittaRosso. La creatività è stata poi perfezionata effettuando delle piccole modifiche al copy e all’immagine in modo tale che il pop-up non fosse visto come elemento di interruzione alla navigazione bensì come punto di interesse per l’utente.

Services
Performance enhancement
Technologies
ShopifyPlus
Pop-Up Strategy PittaRosso
Pop-Up Strategy PittaRosso

I risultati

I risultati: dall’hype dei saldi a risultati solidi nel tempo Abbiamo analizzato i risultati della campagna di marketing automation. In un periodo che va dal 29 maggio al 28 agosto: 979mila persone hanno visto il pop-up 49mila iscrizioni al form generate 4,95% submission rate in media 5,54% Il tasso di sottoscrizione successivo alla fase di ottimizzazione del pop-up. Questo ci ha consentito di mantenere alta la generazione di contatti lungo tutta la durata del progetto. RISULTATI 29 Maggio - 28 Agosto 979.33mila Viewed Form 48.45mila Submitted Form 4.95% Submit Rate 1 Luglio -28 Agosto (immagine ) 613.87mila Viewed Form 34.02mila Submitted Form 5.54% Submit Rate

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Highlights

48mila
Transactions
+14%
Order numbers
5.54%
Conversion growth

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