Dooitu

Chi è Dooitu? Dooitu è un hub che riunisce i tanti appassionati di fai da te in diversi ambiti: dalla bigiotteria, al bricolage, passando per il cucito. Sul proprio ecommerce Dooitu propone accessori per realizzare le proprie creazioni o kit completi per chi si sta affacciando a questo mondo: il tutto con un occhio sempre rivolto alla qualità dei fornitori e delle materie prime.

Dooitu

La Challenge

Un catalogo da 42.000 prodotti: i pain point del brand Dooitu ha un catalogo prodotti sconfinato: 42.000 SKU unici da gestire su un solo e-commerce. Se già questo non fosse abbastanza complesso, è importante anche sottolineare che si tratta di un’azienda multifornitore: quindi gli elementi a inventario non provengono tutti dalla stessa fonte. Un progetto così articolato non può essere supportato solamente da una versione di base Shopify, necessita di una solida base tecnologica. Oltre alla difficoltà di gestione dell’ampio catalogo in costante aggiornamento, Dooitu si è presentato con altri pain point da sottoporci. Tra i tanti: - La necessità di ottimizzare il processo di fatturazione degli ordini multicanale (online e in store); - La difficoltà nella gestione dei ticket di customer service; - L’assenza di un unico strumento per accentrare la gestione del servizio clienti. - Ottimizzazione della gestione e degli ordini Le esigenze di un brand a fronte dello scenario descritto finora sono facilmente intuibili. Grazie al progressivo successo di Dooitu e il rinnovato interesse per il mondo del fai da te, l’azienda si è ritrovata a dover gestire un numero sempre più alto di ordini e, di conseguenza, di richieste da parte di clienti e fornitori. L’idea dietro al progetto con Byte-Code è stata dunque quella di eliminare i principali punti di frizione a livello di user experience e ottimizzare la gestione di catalogo e ticket. Con una soluzione MarTech, abbiamo implementato un ecommerce Headless con una tecnologia senza precedenti, abbiamo resto semplice e intuitivo la gestione di un ampio inventario e abbiamo ridotto notevolmente i costi di acquisizione. Perché è così importante abbattere i costi di acquisizione? In un mondo online dove i costi pubblicitari continuano a lievitare anno dopo anno, occorre munirsi di una strategia avanzata in grado di ridurre i costi e soprattutto capitalizzare gli investimenti fatti.

Services
Design UX & UI
Development
Technologies
XPHub
Dooitu
Dooitu

I risultati

Un progetto Headless L’intuizione è stata quella di lavorare a una ristrutturazione del sito che aveva come obiettivo centrale l'abbattimento dei costi di acquisizione. Uno dei grandi cardini per il futuro più prossimo, infatti, sarà una progressiva spending review con una capitalizzazione degli investimenti fatti fino a quel momento. Il progetto Byte-Code si è dunque concentrato su una soluzione headless estremamente avanzata in grado di supportare Dooitu nella gestione e nell’aggiornamento del loro inventario. In questo modo abbiamo lavorato da un lato all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, dall’altro all’accelerazione dell’esperienza brand. - 30% di costi di acquisizione marketing: i risultati Dopo poco meno di un anno di attività, il progetto Dooitu ha generato molti e soddisfacenti risultati per il brand. In primis c’è stato un aumento delle vendite totali ma il vero successo è stato l’abbattimento dei costi di acquisizione lato marketing del 30%. Tra i vantaggi di una soluzione headless personalizzata possiamo sicuramente menzionare la garanzia di un sito altamente performante, una navigazione fluida e un’esperienza di shopping d’eccellenza che consente di ridurre le campagne di remarketing (soprattutto per il recupero di checkout abbandonati).

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Highlights

+15%
Transactions
+22%
Order numbers
+34%
Conversion growth
Siamo molto soddisfatti dell'impegno, la professionalità e l'efficacia del team di Byte-Code. Sono il migliore alleato con cui portare avanti il proprio progetto e-commerce - Paolo Borbone, CEO dooitu.com

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